fbpx

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=’custom’ color=’#000000′ id=” custom_class=” av_uid=’av-kks0s3zm’ admin_preview_bg=”]

Con la Legge Bilancio 2021 ci sono importanti novità riguardante la maxi detrazione Superbonus 100%.

A partire dal 1°Gennaio 2021 cambiano un po’ di cose, sono stati integrati, modificati e chiariti punti che presentavano, ancora, qualche dubbio.

PROROGHE

Tra le prime novità troviamo le proroghe del Superbonus. È prevista, infatti, la proroga fino al 30 Giugno 2022 per i condomini che consente l’opportunità di proseguire i lavori ancora non conclusi entro tale data. Il tempo stabilito è fino al 31 Dicembre 2022, precisando che al momento della scadenza ordinaria dell’agevolazione i lavori devono essere realizzati almeno del 60%.

Si allunga anche la possibilità di beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito.

Gli Istituti autonomi case popolari (IACP) continuano ad usufruire dell’agevolazione 110% per le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2022. Si arriva in questo caso fino a 30 Giugno 2023, soltanto se entro la data del 31 Dicembre 2022 risulta il 60% dei lavori effettuati.

 

DEFINIFIZIONE DI UNITA’ FUNZIONALMENTE INDIPENDENTE

È stata fornita in modo preciso la definizione di unità funzionalmente indipendente: “è tale l’unità immobiliare dotata almeno di tre delle seguenti installazioni e manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianti di climatizzazione invernale.”

 

EDIFICI “INCOMPLETI”

Con la modifica dell’art.119 del Decreto Rilancio possono accedere all’incentivo anche le strutture prive dell’attestato di prestazione energetica perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi, purché al termine degli interventi raggiungano una classe energetica in fascia A.

 

EDIFICIO CON UNICO PROPRIETARIO

Tra i beneficiari del Superbonus 100% è stato aggiunto anche l’edificio posseduto dall’unico proprietario:

.. e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche

 

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Con l’art.16 comma 66 lettera l) viene chiarito che è possibile beneficiare dell’agevolazione per l’installazione di impianti fotovoltaici anche su strutture pertinenziali agli edifici.

 

SPESE PER COLONNINE DI RICARICA

È stato stabilito nuovamente il limite della spesa per l’installazione delle colonnine di ricarica:

“…la detrazione è riconosciuta nella misura del 110 per cento, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, sempreché l’installazione sia eseguita congiuntamente a uno degli interventi di cui al comma 1 del presente articolo e comunque nel rispetto dei seguenti limiti di spesa, fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione:

 

COIBENTAZIONE A TETTO

Un’altra novità riguarda la coibentazione a tetto, si è affermato che tali interventi sono sempre agevolati, indipendentemente dal fatto che racchiudano o meno un volume riscaldato.

Si riporta testualmente, “Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente

 

BONUS ASCENSORI

È stato introdotto il bonus ascensori. L’agevolazione può essere richiesta anche per le spese per ascensori e montacarichi, nel rispetto di determinati requisiti si può beneficiare della detrazione anche per le spese per la rimozione di barriere architettoniche, in favore di persone con disabilità e over 65.

Beh, parliamoci chiaro… non è tanto facile capirci qualcosa! Il Superbonus 110% è una grande occasione da cogliere ed è bene conoscere al meglio le sue caratteristiche.
[/av_textblock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *