fbpx

[av_heading heading=” tag=’h3′ style=” subheading_active=” show_icon=” icon=’ue800′ font=” size=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” subheading_size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” icon_size=” av-medium-font-size-1=” av-small-font-size-1=” av-mini-font-size-1=” color=” custom_font=” icon_color=” margin=” margin_sync=’true’ padding=’10’ icon_padding=’10’ link=” link_target=” id=” custom_class=” av_uid=’av-kls8gz3z’ admin_preview_bg=”][/av_heading]

[av_image src=” attachment=” attachment_size=” copyright=” caption=” styling=” align=’center’ font_size=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’ hover=” appearance=” link=” target=” title_attr=” alt_attr=” lazy_loading=’disabled’ id=” custom_class=” av_element_hidden_in_editor=’0′ av_uid=’av-kiud2s9z’ admin_preview_bg=”][/av_image]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=’custom’ color=’#000000′ id=” custom_class=” av_uid=’av-kiucpy9a’ admin_preview_bg=”]

Perché l’anidride carbonica è un nemico da combattere?

L’anidride carbonica, o semplicemente CO2, è un elemento indispensabile per la nostra vita e per la fotosintesi delle piante, è presente in natura e fa parte del ciclo biologico. A produrlo sono gli esseri viventi attraverso la respirazione, le attività vulcaniche ed infine la vegetazione. Ma non solo.

La ritroviamo nell’atmosfera terrestre, negli oceani e nell’intero sistema solare. Nell’ambiente l’anidride carbonica gioca un ruolo importante perché crea una sorta di effetto serra naturale (termoregolazione naturale della Terra) determinando una condizione termica costante tale da permetterci la sopravvivenza. Senza la CO2 la temperatura terrestre sarebbe molto bassa e ciò comprometterebbe la nostra esistenza.

Ma allora se fa parte della natura e addirittura senza C02 non potremmo esistere perché, spesso, sentiamo parlare di quanto questo elemento sia così nocivo? Perché stiamo facendo di tutto affinché si riduca notevolmente l’anidride carbonica nell’atmosfera?

Come in ogni cosa ci deve essere il giusto equilibrio. Ed il problema sta proprio qui, l’eccessiva emissione di CO2 rompe gli equilibri della natura, e questa si ribella.

L’aumento di concentrazione di anidride carbonica comporta un innalzamento delle temperature globali creando l’effetto serra.

In pratica dovete immaginare la CO2 come un filtro che fa passare i raggi solari e trattiene il calore impedendogli di lasciare l’atmosfera, ma, oggi l’eccessiva concentrazione di anidride carbonica comporta un maggiore assorbimento di questo calore determinando così il fenomeno dell’effetto serra.

L’effetto serra a sua volta determina un altro fenomeno disastroso per il mondo…il riscaldamento globale. Ciò provoca un repentino cambiamento climatico come: l’innalzamento del livello del mare, precipitazioni sempre più diffuse, alluvioni, siccità, incendi fino ad arrivare al deterioramento della qualità dell’acqua e in alcune zone la progressiva carenza di risorse idriche. Come notate la lista è lunga e drammatica.

Ma ve lo immaginate un mondo con una quantità d’acqua ridottissima?

Ogni anno vengono emesse nell’aria tonnellate di CO2 in più, e le cause principali sono da attribuire alle industrie, alla deforestazione e all’utilizzo di combustibili fossili impiegati per lo svolgimento delle attività umane come il trasporto e la produzione di energia, dovuta anche al riscaldamento delle nostre abitazioni.

L’uomo ha accresciuto l’uso dei combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) a scopo combustivo estraendoli dal sottosuolo, bruciandoli e ri-emettendoli in forma ossidata in atmosfera. Ciò viene considerata la principale fonte umana di emissione atmosferica di CO2 ed è per questo che dobbiamo ridurre a tutti costi il suo utilizzo.

A questo punto, spero, vi starete chiedendo come fare ad evitare questi fenomeni pericolosi.

La cosa positiva è che essendo noi i principali responsabili, se non gli unici, a causare tali effetti, dobbiamo investire su impianti che utilizzano energia rinnovabile, energia pulita ed inesauribile.

Gli impianti ad energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, solare termico, pompa di calore…) funzionano per l’appunto senza l’utilizzo di combustibili fossili bensì con elementi naturali come l’acqua, il sole, il vento e la terra.

Oggi l’Europa ha raggiunto un successo clamoroso e ad affermarlo è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dichiarando che l’Europa ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030. Gli obiettivi del Green Deal europeo sono quelli di rendere sostenibile l’economia dell’UE e di non generare più alcuna forma di emissione di gas ad effetto sera entro il 2050.

Per far sì che ciò accada dobbiamo, inoltre, modificare le nostre abitudini, spesso sbagliate. Bisogna evitare il consumismo (usa e getta), evitare di spostarsi continuamente in macchina e prediligere le auto elettriche, sostituire vecchi impianti con altri all’avanguardia, optare di spostarsi in treno e meno in aereo…

Lo so, sono tutti accorgimenti che potrebbero comportare dei sacrifici anche economici, ma lo dobbiamo fare per la nostra salute, per la nostra esistenza e per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Non possiamo più ignorare i segnali che la natura ci manda perché le conseguenze saranno sempre più irrimediabili.

Gli incendi, le alluvioni, la siccità diventeranno una costante e questo sapete cosa significa? Che a causa di queste catastrofi tanta gente potrebbe perdere la vita, la propria casa o anche la propria attività commerciale. I sacrifici di una vita persi per sempre. Abbiamo assistito, nel tempo, a scene drammatiche che hanno messo il nostro Paese in ginocchio, e ricostruire o riparare i danni causati da tali fenomeni richiede una forza economica che, ahimè, l’Italia non ha.

Proviamo tutti insieme a fare un passo verso la tutela della Terra…in fondo, basta poco!

Non a caso lo slogan della nostra Azienda è: “Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”.

Noi possiamo aiutarti a migliorare l’ambiente! Vai sul nostro sito oppure contattaci via email o telefonicamente.
[/av_textblock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *